mercoledì 31 ottobre 2012

TAJ MAHAL.

Dopo varie peripezie (qui pare che quello che ti aspetti non si verifichi mai!) ci siamo sistemati ad Agra, abbiamo dormito discretamente con 9€ e mangiato (lauta colazione e cena) con 8 (in due) ma soprattutto siamo stati affascinati dal Taj Mahal, che é davvero l'edificio più bello del mondo! Nessuna foto gli rende giustizia! Fatto costruire da Shah Jahan per ricordare l'amata moglie Mumtaz morta dando alla luce il 14esimo figlio, è di una bellezza commuovente. Bianchissimo, come cosparso di borotalco, si erge alto, con il cielo come sfondo, e appare proprio come descrive Tagore: una lacrima sulla guancia dell'eternità'.
Il Taj Mahal è un palazzo islamico che ha al suo lato una moschea per i fedeli, e che nella sua imponenza è nato per contenere la tomba di una donna. Accanto ad essa, alla sua morte nel 1666, è stata posta anche quella del marito.
Dal buio della volta d'entrata, il Taj Mahal ti appare come un angelo in cielo.


sabato 27 ottobre 2012

INTRODUZIONE

Lunedì 29/10/2012 io e Maurizio partiamo  per un viaggio lungo sei mesi in Asia. Io sono in anno sabbatico, Maurizio ha chiuso la partita IVA. Ci concediamo un anno di break per rinnovarci e ritrovarci!
Prima tappa: INDIA!
Visiteremo Agra con il suo monumento all'amore, considerato una delle sette meraviglie del mondo prima di recarci in Rajasthan, dove staremo un mese intero prima di scendere a sud attraverso Madia Pradesh, Maharastra, Goa, Karnataka, Kerala e Tamil Nadu. Poi voleremo a Bangkok da Chennai (Madras). L'idea è quella di trascorrere un mese in Birmania prima di rilassarci sulle isole della Thailandia (e della Malesia?) e quindi trasferirci in Australia alla scoperta della fortuna fatta dagli zii e cugini di Mauri, fuggiti lì dal 1966. Infine noleggeremo un camper per attraversare il continente e raggiungere Uluru, la montagna sacra degli aborigeni.

Io e Mauri partiamo per questo lungo viaggio, con uno zaino leggerissimo, sacco a pelo e zanzariera, guida cartacea Lonely Planet del Rajasthan, un iphone e una fantastica Olympus che pesa pochissimo. Soprattutto portiamo con noi tanta voglia di evadere dal nostro mondo comodo e noioso per andare alla scoperta di altri modi di vita e forme di pensiero, nella speranza di tornare arricchiti.

QUESTO BLOG È INTERAMENTE GESTITO DA UN IPHONE, UN MEZZO FANTASTICO CON BEN PIÙ PREGI CHE DIFETTI MA CHE TALVOLTA, NELL'APPLICAZIONE CHE USO, NON RIESCO A PADRONEGGIARE COME VORREI. Ecco che si generano talvolta confusioni di date e di foto..div>