giovedì 2 maggio 2013

HAI MENO DI 30 ANNI E SEI DISOCCUPATO? L' AUSTRALIA TI ASPETTA!

Molti giovani si trasferiscono in Australia per perfezionare il loro inglese, visitare il paese, divertirsi e fare esperienze lavorative MOLTO BEN REMUNERATE che consentono anche di portare a casa un po' di soldi. Si tratta di lavori semplici (come camerieri in bar e ristoranti, o come lavapiatti specie se l'inglese è ancora debole), anche nell'ambito informatico o a contatto con la natura (es raccolta di frutta e verdura) ma i soldi che si guadagnano sono tantissimi e si aggirano sui 1000 EURO ALLA SETTIMANA! Si pagano le tasse allo stato ma quando si rientra in Italia vengono rimborsate!
Trovare lavoro è abbastanza facile soprattutto nei luoghi lontani dalle città principali. Molti giovani si incontrano presso le fattorie del Queensland, lavorano la terra (usano anche il trattore!) e ricevono vitto e alloggio. Valeria, una mia ex studentessa, si trova proprio da quelle parti poiché, dopo un anno, se ci lavora per almeno 87 giorni le viene rinnovato il visto per un altro anno. A Valeria piace molto stare in fattoria e vivere l'Australia più selvaggia, lontana dalle città.
Oltre che in fattoria, il visto viene rinnovato anche se si svolge un'altra attivitá in cui la manodopera scarseggia: il lavoro in miniera! Di solito non si tratta di miniere sotterranee...
I più avventurosi potrebbero essere interessati al mio post:
COME DIVENTARE CERCATORE DI OPALE www.ingiroperlasia.blogspot.com

Se hai MENO DI 30 ANNI puoi entrare in Australia con un visto detto WORKING HOLIDAY VISA ottenibile velocemente in internet al costo di 365AUD (circa 300€) sul sito del governo australiano (www.immi.gov.au/visitirs/workingholiday)
Il WORKING HOLIDAY VISA si può richiedere una sola volta nella vita e permettere di vivere in Australia per un anno, studiare per un max di 17 settimane e lavorare a tempo pieno ma non più di 6 mesi nello stesso posto di lavoro. Garantisce assistenza sanitaria solo per i primi sei mesi.
Con questo visto molti giovani si fermano a Sydney o Melbourne per qualche mese dove fanno un corso di inglese e iniziano a lavorare. Dopodiché, con le amicizie fatte, viaggiano, si spostano e cercano lavoro da qualche altra parte. Se intendono fermarsi oltre l'anno dovranno cercarsi un lavoro in fattoria.

Se hai PIÙ DI 30 ANNI (non c'è limite max di età) l'unico modo per rimanere in Australia a lungo è tramite uno STUDENT VISA che prevede la frequentazione di corsi linguistici, professionali o universitari, avendo la possibilità di lavorare per 40 ore ogni due settinane. Questo tipo di visto costa 535AUD (circa 450€) e non offre assistenza sanitaria (quindi occorre farsi un'assicurazione privata).
Le iscrizioni a scuole e corsi inoltre sono piuttosto costose ma ripagabili con i proventi dell'attività lavorativa.

Visitare l'Australia come abbiamo fatto noi richiede un TOURIST VISA gratuito (valido per tre mesi) comprensivo di assistenza sanitaria che si può richiedere sul sito del governo australiano:
www.immi.gov.au

Nessun commento:

Posta un commento